HOME Formazione Contatti Esci

Opportunità di Salute in comunità. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari (senza crediti ECM)
(opportunita_salute_comunita_non ECM)

L’attuale diffusione delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT) implica la necessità di trovare nuove strategie di prevenzione e promozione della salute e nella popolazione, tramite la costruzione di alleanze con reti territoriali di operatori e differenti stakeholder (decisori locali, autorità sanitarie, associazioni scientifiche, federazioni, associazioni sportive, istituzioni scolastiche, esercizi privati) per favorire il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti a favore di stili di vita salutari nei differenti target di popolazione.
Diversi contesti (o setting) non sanitari presenti sul territorio (luoghi di lavoro, associazioni sportive, palestre, circoli anziani, parrocchie) si prestano a essere contesti “opportunistici” per la promozione della salute, perché permettono di condurre interventi a favore della salute “ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità”. Gli operatori non sanitari impegnati in questi contesti hanno la possibilità di entrare in relazione con i cittadini, di stabilire con essi una relazione basata sulla fiducia, e di promuovere cambiamenti comportamentali in direzione dell’adozione di stili di vita salutari: sono dunque interlocutori “privilegiati” per l’attuazione interventi finalizzati alla diffusione di informazioni e indicazioni utili per migliorare la salute dei singoli individui e della comunità.


In quest’ottica si sviluppa il percorso di formazione a distanza (FAD) Opportunità di Salute nel setting di Comunità – Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari. Il percorso FAD è parte integrante del progetto Opportunità di Salute Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la promozione di stili di vita salutari in contesti opportunistici, finanziato dal Ministero della Salute (Bando CCM 2017 – Azioni Centrali) e coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che ha la finalità di condividere le diverse declinazioni di intervento breve per la promozione della salute, concretamente applicabili da operatori diversi, in differenti contesti opportunistici.

In particolare, la FAD è rivolta agli operatori non sanitari attivi nel setting di Comunità e ha l’obiettivo di proporre linee unificanti e una base comune (in termini di conoscenze e linguaggio) per la promozione della salute, e di favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling per interventi brevi di promozione di stili di vita salutari.

La FAD è strutturata in due macro-sezioni: la prima sezione presenta un inquadramento delle MCNT e delle strategie per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, concentrandosi sul ruolo degli operatori non sanitari; fornisce inoltre un panorama dei dati epidemiologici nazionali provenienti dai sistemi di sorveglianza, e dei determinati di salute negli ambienti di vita. La seconda sezione è dedicata agli aspetti comunicativo-relazionali, all’approfondimento delle competenze di base del counselling, alla presentazione dei modelli teorici e delle strategie per promuovere il cambiamento comportamentale, e alla descrizione degli interventi brevi di promozione della salute in contesti opportunistici.

Dal punto di vista metodologico-operativo, i testi sono accompagnati da case study riferiti alla pratica professionale, che hanno l’obiettivo di favorire un processo di comprensione e condivisione di pratiche e informazioni per migliorare la conduzione del processo relazionale.



Il corso non eroga crediti ECM

Responsabile scientifico
Dott.ssa Barbara De Mei (leggi il curriculum - formato pdf)

Per accedere al corso
clicca sul link "Opportunità di Salute in comunità. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari (senza crediti ECM)" qui a fianco, oppure clicca qui.

Il corso sarà online fino al giorno 04-03-2021