HOME Formazione Contatti Esci

ItOSS: Prevenzione e gestione della sepsi materna
(ItOSS_sepsi_2018)

La formazione continua dei professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza al percorso nascita è fra i principali obiettivi del sistema di sorveglianza ostetrica ISS-regioni, e ci auguriamo di cuore che anche questa FAD possa contribuire a migliorare le conoscenze e promuovere modalità assistenziali di comprovata efficacia e appropriatezza mediante un percorso di apprendimento per adulti capace di interessare e appassionare i partecipanti.
In base ai dati della sorveglianza attiva, coordinata da ItOSS, la sepsi è per frequenza la seconda causa di morte materna dopo l’emorragia ostetrica. Si tratta di un’emergenza ad alta letalità e complessità assistenziale e a lungo dimenticata, sulla quale i professionisti sanitari coinvolti nella rete della sorveglianza ItOSS hanno richiesto un’opportunità di aggiornamento professionale.
Il nuovo corso FAD si pone l’obiettivo di rispondere a tale bisogno formativo e, come per i precedenti corsi sull’emorragia del post partum e sui disordini ipertensivi della gravidanza, eroga 12 crediti ECM ed è gratuito grazie ad un finanziamento del Ministero della Salute/CCM.
La scrittura del dossier evidence-based è stata lunga e laboriosa e ci auguriamo che il tanto lavoro fatto possa tradursi in un sostegno concreto per i professionisti che assistono la gravidanza, il parto e il puerperio. Cinque casi clinici sceneggiati completano il materiale didattico e si sviluppano con domande di tipo decisionale a risposta multipla finalizzate a valutare la capacità di applicare nella pratica quotidiana le nozioni acquisite mediante lo studio del dossier.
Un ringraziamento particolare meritano i revisori esterni e le Società/Federazioni scientifiche che hanno generosamente messo a disposizione le loro competenze per la messa a punto dei materiali didattici nella loro forma definitiva e offerto il loro patrocinio al corso.

Serena Donati a nome del gruppo ItOSS



Destinatari
Medici e ostetrici/ostetriche

Obiettivo formativo nazionale: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - Profili di cura

Obiettivi generali del corso
Al termine del Modulo, i partecipanti saranno in grado di:
  • avere coscienza della rilevanza dell’argomento
  • conoscere i dati epidemiologici relativi alla mortalità e grave morbosità materna da sepsi materna
  • valutare l’importanza di riconoscere tempestivamente i casi di sepsi materna.

Obiettivi specifici del corso

Al termine del Modulo, i partecipanti saranno in grado di:
  • definire e identificare le cause e i fattori di rischio della sepsi materna
  • approcciare in modo multidisciplinare la sua gestione
  • utilizzare il bundle Sepsis six per la gestione della sepsi materna
  • considerare prioritaria una comunicazione rapida ed efficiente tra professionisti nella gestione dell’emergenza.

Provider

Zadig srl (ID 103)

Durata
12 ore

Crediti
Il corso eroga 12 crediti ECM (Codice evento ECM 245079)

Responsabili scientifici
Dott.ssa Irene Cetin (leggi il curriculum - formato pdf)
Dott.ssa Serena Donati (leggi il curriculum - formato pdf)
Dott. Pietro Dri (leggi il curriculum - formato pdf)

Programma
Guarda il programma del corso (formato pdf).



Per accedere al corso clicca sul link "ItOSS: Prevenzione e gestione della sepsi materna" qui a fianco, oppure clicca qui.

Il corso sarà online fino al giorno 29-11-2019